DIALOGO STRUTTURATO


Il Dialogo Strutturato europeo è uno strumento per il coinvolgimento dei giovani nello sviluppo delle politiche dell'Unione europea.
Ogni 18 mesi il Trio di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea individua una priorità tematica che diviene oggetto del processo di consultazione dei giovani in ogni singolo Stato membro. I giovani hanno così l’opportunità di esprimere la propria opinione sull’argomento e contribuire a promuovere concrete raccomandazioni su possibili strategie e azioni politiche a partire dal proprio punto di vista; i "suggerimenti" emersi nel processo di consultazione vengono presentati in un documento politico alle istituzioni europee per la successiva adozione.

La tematica prioritaria del Trio di Presidenza di Paesi Bassi, Slovacchia, Malta, che va da gennaio 2016 a giugno 2017, ha l’obiettivo di consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva: “Enabling all young people to engage in a diverse, connected and inclusive Europe - Ready for life, Ready for society”.

Nessun commento:

Posta un commento