IL PROGETTO









PIMP MY EUROPE - Ripensare la cittadinanza europea
Progetto finanziato dal programma ERASMUS+ - Giovani
Azione Chiave 3 - Dialogo strutturato tra giovani e decisori politici

L'APS Risorsa Europa di Latina, la Coop. Sociale Meta di Roma, l' Associazione Esplora di Itri (LT) e il Centro di Creazione e Cultura di Firenze sono partner del progetto Pimp My Europe - ripensare la cittadinanza europa.
Il progetto è stato finanziato dal programma Erasmus+ Giovani - Azione Chiave 3 - Dialogo tra giovani e decisori politici.
Pimp My Eu non è solo un progetto nazionale, in Germania l'associazione IBB e altri partner tedeschi sono impegnati nello stesso percorso. Qui il blog in tedesco e in inglese.
CONTESTO DEL PROGETTO:
Assistiamo negli ultimi anni ad una grave crisi valoriale legata alla percezione dell'Unione Europea da parte dei suoi stessi cittadini. Riesce difficile ancora credere all'idea di Unione Europea creata dai padri fondatori: un' Unione di Stati diversi, accomunati però dai valori della solidarietà, della democrazia e del rispetto dei diritti umani. 
Ugualmente l'idea stessa di cittadinanza, legata al sistema democratico, sta perdendo il suo principio fondamentale: quello della partecipazione, la partecipazione volontaria del cittadino allo sviluppo della propria comunità, attraverso diverse forme e azioni, tra le quali il volontariato, l'associazionismo, la partecipazione alla vita democratica del proprio paese. 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:
Pimp My Europe - Ripensare la cittadinanza europea è un percorso di formazione, informazione e autoformazione sull'educazione alla cittadinanza e alla partecipazione, ai diritti umani, alla lotta all’odio e all’intolleranza, attraverso il volontariato e l’educazione non formale, rivolto a giovani dai 16 ai 18 anni con l’obiettivo di conoscere in modo più approfondito le Istituzioni Europee, riconoscersi nel concetto di cittadino dell’Unione Europea, valorizzando l'educazione ai diritti umani e la partecipazione attiva dei giovani attraverso il dialogo strutturato tra giovani e decisori politici.
I partner lavoreranno con le scuole del territorio e con giovani che frequentano i centri di aggregazione locali. Dopo un percorso di formazione e riflessione su tre concetti chiave quali i diritti umani, la democrazia e la cittadinanza europea, 40 giovani si incontreranno a Roma per elaborare insieme la proposta per un'Europa più inclusiva e solidale. Idee, riflessioni e azioni che saranno discusse in una conferenza con decisori politici locali, nazionali ed europei. Al termine della conferenza i gruppi partecipanti saranno impegnati nell'elaborare una campagna di sensibilizzazione sulla tematica della solidarietà e della cittadinanza attiva dei giovani europei con la creazione di un prodotto finale sotto forma di video e fumetto.

ATTIVITA' DEL PROGETTO:
Il progetto ha una durata di 8 mesi e si compone di diverse fasi
Fase Di Preparazione (da ottobre a febbraio 2017)
3 incontri formativi tematici
Educazione ai diritti umani
Democrazia e sistema democratico
Cittadinanza attiva e cittadinanza europea
Le attività saranno condotte da  formatori dell'associazione Risorsa Europa con metodi partecipativi e attivi. I ragazzi saranno inseriti in un ambiente formativo dinamico ed esperienziale, contribuendo loro stessi alla discussione del tema, interrogandosi e riflettendo insieme, esprimendo la propria opinione e collaborando insieme. Saranno invitati anche decisori politici locali per contribuire alla discussione e al percorso di approfondimento dei temi scelti. Per ogni modulo i partecipanti agli incontri realizzeranno interviste campione per aprire la discussione ad altri cittadini delle loro comunità.
Fase di attuazione (9 - 12 marzo 2017) - Incontro di 4 giorni a Roma 
Sarà organizzata una conferenza a Roma dove saranno presenti tutti i gruppi di giovani coinvolti nel progetto (Latina, Itri, Roma e Firenze)
Durante la conferenza i giovani si confronteranno con i loro coetanei sulle tematiche scelte per elaborare il loro punto di vista comune da presentare e discutere durante la conferenza ufficiale del progetto e  saranno invitati decisori politici a livello nazionale ed europeo.
Fase di comunicazione e disseminazione dei risultati (marzo - maggio 2017)
Laboratorio di cittadinanza multimediale: Gli esiti dell’incontro e della conferenza di Roma verranno elaborati in un laboratorio di cittadinanza multimediale  in collaborazione con i gruppi dei giovani partecipanti delle altre città partner del progetto. Il laboratorio mira a elaborare una proposta di campagna di sensibilizzazione sulla tematica della solidarietà e della cittadinanza attiva dei giovani europei: i ragazzi saranno chiamati a esprimersi sulla loro visione dell’Europa, alla luce del percorso formativo fatto, facendo ricorso a vari strumenti di comunicazione: video, foto, blog, azioni online e offline. Il prodotto finale sarà diffuso on line, attraverso i social network dei partner e il blog dedicato del progetto, e condiviso con i gruppi di cittadini coinvolti nelle fasi preparatorie attraverso incontri pubblici, presentazioni e azioni. 

- maggio 2017: Festa dell' Europa - Evento finale del progetto e lancio campagna di sensibilizzazione ideata dai ragazzi durante le celebrazioni per la Festa dell'Europa.

Segui il nostro blog per rimanere aggiornato sulle attività! 

Nessun commento:

Posta un commento