domenica 17 settembre 2017

PIMP MY EUROPE VA IN EUROPA!


PIMP MY EUROPE VA IN EUROPA!!!

Forti dei risultati ottenuti a livello nazionale in Italia e in Germania con i progetti Pimp My Europe, le associazioni coinvolte hanno deciso di continuare il percorso di cittadinanza attiva con un secondo progetto, questa volta con un respiro decisamente più internazionale, andando a coinvolgere le 4 associazioni italiane, 4 associazioni tedesche e un'associazione ungherese.

Di seguito i punti salienti del nuovo progetto...

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Il percorso educativo, intrapreso prima a livello nazionale e poi europeo, mira a includere nell´attuale discorso politico giovani con qualsiasi background, con l'obiettivo di rafforzare il loro ruolo attivo nella società. Il progetto vuole essere un catalizzatore di opinioni giovanili, di quei giovani spesso rimasti inascoltati in discussioni politiche e, allo stesso tempo, dare la possibilità ai decisori politici di avvicinarsi al mondo giovanile e da tale punto di vista guardare a tematiche di respiro europeo.

ATTIVITA' E TEMI DEL PROGETTO:
I giovani partecipanti, provenienti da Ungheria, Italia e Germania, si incontreranno e lavoreranno per formulare delle dichiarazioni e discuterle insieme a decisori politici, sia a livello locale che a livello europeo. Attraverso degli incontri nazionali e una conferenza transnazionale che si svolgerà a Roma per la fine di Ottobre, i 58 partecipanti pianificheranno autonomamente un'ulteriore conferenza con rappresentanti politici. La seconda conferenza si terrá nel marzo 2018 a Bruxelles e la discussione sarà incentrata su tematiche centrali per le future generazioni e il futuro della stessa Unione Europea. Le tematiche prescelte sono state identificate già nel precedente Pimp my Europe e riguardano:
- La riscoperta dei valori fondanti della UE e l'elaborazione di una Costituzione Europea;
- Il tema dell' inclusione nel Sistema Educativo.
Un terzo tema verrà scelto dai partecipanti durante il progetto stesso.


RISULTATI ATTESI E FUTURE PROGETTUALITA':
A lungo termine, il progetto mira al rafforzamento di un network europeo di organizzazioni che lavorano con e per i giovani, con l'intento di riflettere criticamente su tematiche europee, coinvolgendo giovani con minori opportunità e supportando il dialogo tra di essi e i decisori politici.
Le organizzazioni partner del progetto internazionale fanno già parte di un network europeo costruito grazie al Programma Ewoca (www.ewoca.org) supportato dallo Stato Tedesco del Nordreno-Vestfalia e coordinato dall'associazione tedesca IBB - Internationales Bildungs- und Begegnungswerk e.V. con sede a Dortmund, che li ha visti coinvolti nell'organizzare attività di scambi internazionali negli ultimi 6 anni.
I due progetti Pimp My Europe rappresentano il proseguimento di un percorso formativo che sfocerà in un ulteriore programma triennale di scambi internazionali in corso di strutturazione dal titolo Generation Europe, dove il tema della cittadinanza attiva e del dialogo con i decisori politici saranno le fondamenta del lavoro con i giovani.

A BREVE MAGGIORI INFORMAZIONI E DETTAGLI!!!

Stay tuned....

Nessun commento:

Posta un commento